Translate

9 dicembre 2021

Calciomercato invernale 2022

1 febbraio. Diciamo subito che il mercato del Cagliari non ha risposto a tutte le esigenze poste da Mazzarri. Ma diciamo anche che non è stato un mercato fallimentare, come pensano molti tifosi.

Ovviamente le discussioni più frequenti riguardano il mancato trasferimento di Nandez. Non mi sembra giusto addossare colpe specifiche alla società. La Juventus era davvero interessata a Nandez? direi di sì, ma alle sue condizioni ovviamente. Prendendo Zakaria, il club bianconero ha fatto capire anche di non considerare l'uruguaiano del Cagliari come un calciatore insostituibile. Ci ha provato, la società di Agnelli, perché sarebbe stato un bel colpo arricchire la rosa con un centrocampista richiesto o quantomeno preso in considerazione da tanti club, in Italia e all'estero. Ma solo a fronte di un esborso di denaro limitato (15 milioni, contro i 20 chiesti dal Cagliari), mitigato dalla formula del prestito oneroso per 18 mesi e successivo diritto (non obbligo) di riscatto, ulteriormente alleggerito dall'inserimento nell'affare della contropartita tecnica rispondente al nome di Kaio Jorge (non gradita al Cagliari). Giulini non ha fatto un solo passo indietro rispetto alle sue richieste. Ha fatto bene? direi di sì anche questa volta. Nandez è costato 18 milioni di euro, senza contare lo stipendio del calciatore, un investimento pesante per una società di medie dimensioni finanziarie. Giulini ha tutto il diritto di rientrare della spesa e di realizzare una plusvalenza che, dopo tutto, servirebbe a finanziare il rafforzamento della rosa. Con buona pace del riottoso Nandez e del suo insaziabile procuratore.

Il fatto che Nandez resti a Cagliari, almeno fino a giugno, significa comunque avere un'arma importante nella rincorsa al quartultimo posto. Per il resto, le uscite di Godin e Caceres e gli innesti di Lovato e Goldaniga hanno fatto bene al reparto difensivo, che ha trovato coesione e solidità. Baselli è un giocatore di tecnica ed esperienza, non è il play naturale che si aspettava ma sicuramente darà più equilibrio alla mediana e più razionalità nella costruzione della manovra. Joao Pedro, Pavoletti e Keita sono un terzetto d'attacco di tutto rispetto, c'è anche Pereiro e i giovani Gagliano e Luvumbo completano la consistenza numerica del reparto. Unico vero difetto, il mancato acquisto di un difensore esterno sinistro.

Giudico il mercato rossoblu sufficiente. La permanenza in serie A può essere ottenuta, considerando anche il deciso risveglio caratteriale mostrato dai giocatori di Mazzarri nelle ultime gare. Non sarà facile, ma nemmeno per le altre squadre presenti nelle zone basse della classifica sarà facile.

31 gennaio. Ultimo giorno di mercato. Oggi potrebbero esserci i fuochi d'artificio. Dopo la cessione di Caceres al Levante, il club rossoblu è concentrato su Nandez, Kaio Jorge e Izzo. Si attendono sviluppi ulteriori.

12.00. Izzo. Cagliari e Torino starebbero limando i dettagli del trasferimento in rossoblu. Voci sulla cessione di Ceppitelli. 

12.10. Simeone. Il Verona vorrebbe riscattarlo, si tratta sulla base dei 12 milioni chiesti da Giulini.

17.05. Nandez. Se il trasferimento alla Juventus sembra definitivamente saltato, si apre una possibilità con la Roma. Il club capitolino sarebbe disponibile ad accettare la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto. Inoltre Diawara non è stato ancora ceduto. È un giocatore che può interessare al Cagliari.

18.20. Nandez. Kaio Jorge non era una contropartita tecnica gradita al Cagliari. Diawara lo sarebbe ma il problema, anche con la Roma, resta quello della parte monetaria. Il club giallorosso offrirebbe 14 milioni in tutto, tra prestito oneroso e riscatto, cifra che al momento il Cagliari non riterrebbe adeguata.

Chiusura. Nessuno sviluppo per le trattative principali. Il Cagliari ha però girato Ladinetti in prestito all'Olbia e ha richiamato dal prestito a Como il giovane attaccante Zito Luvumbo.

29 gennaio. Cagliari e Juventus lavorano al passaggio di Nandez fra i bianconeri. Da Torino vorrebbero chiudere sulla base del prestito oneroso con diritto di riscatto e l'inserimento di due contropartite tecniche, una dovrebbe essere Kaio Jorge. Da Cagliari fanno sapere di essere interessati solamente al pagamento in denaro, necessario anche per sostituire Nandez con un giocatore all'altezza, che nei piani rossoblu dovrebbe essere Pulgar. Il tempo ormai agli sgoccioli non agevola le complesse trattative.

Intanto Daniele Baselli è ufficialmente del Cagliari e Christian Oliva ha rescisso consensualmente il suo contratto. Il centrocampista uruguaiano non è riuscito a convincere i diversi allenatori venuti a Cagliari dal 2019 e ora avrà la possibilità di cercare un'altra squadra. Rispetto alle richieste di Mazzarri, il Cagliari non è al completo. Se arriveranno altri rinforzi sarà solo in seguito allo sblocco dell'affare Nandez.

26 gennaio. Siamo dentro l'ultima settimana del mercato, ma gli altri rinforzi chiesti da Mazzarri non ci sono ancora. Si continua a dire che Baselli stia per firmare il contratto che lo legherebbe al Cagliari fino a giugno, con la possibilità di rinnovo in caso di salvezza, ma il granata non è ancora un giocatore rossoblu. Tutti gli altri centrocampisti accostati al Cagliari nei giorni scorsi hanno preso decisioni che non li porteranno in Sardegna.

Come pure l'attaccante Piccoli, che non arriverà a Cagliari. E lo stesso Lapadula non sembra più un obiettivo della società. Si è tornato a parlare del giovane Kaio Jorge, che potrebbe arrivare in prestito se Nandez andasse alla Juventus, ma anche in questo caso si tratta più di ipotesi che di sviluppi concreti.

L'unica cosa certa è che Mazzarri continua ad aspettare quei giocatori che gli servirebbero per mettere la marcia più alta nella volata-salvezza.

19 gennaio. Tra trattative interrotte, altre che sembravano abbandonate e nuove voci, il mercato invernale del Cagliari comincia comunque a prendere una fisionomia più definita.

Difesa. Lovato e Goldaniga hanno rinforzato il reparto, ma il mancato arrivo di Calafiori lascia una casella libera rispetto al piano della società. Torna in auge il nome di Izzo (che pure non è un esterno), ma sullo sfondo compare anche quello del brasiliano Piton (che invece è un esterno sinistro).

Centrocampo. Quella su Baselli era data tra le trattative tramontate, invece le ultime notizie ci dicono che il mediano granata potrebbe firmare con il Cagliari già nei prossimi giorni. L'acquisto di Aebischer sembrava assodato ma ultimamente sono emersi dei dubbi sulla sua fattibilità, tanto è vero che il Cagliari starebbe valutando l'alternativa scozzese Ferguson, mezzala di quantità che gioca nell'Aberdeen.

Attacco. Qui ci sono certezze più deboli, però i nomi più "caldi" sono al momento quelli di Lapadula e Bonazzoli. Sullo sfondo, Nzola e Zaza, mentre si parla sempre meno di Piccoli e Lasagna.

14 gennaio. Momento di stagnazione per il mercato del Cagliari. Le trattative, su vari fronti, ci sono ma al momento nessuna sembra davvero decollare. Così l'unica novità arriva dalla promozione "interna" di Jacopo Desogus, ventenne, punto di forza della squadra Primavera, jolly d'attacco. Ha firmato da professionista e sarà a disposizione della prima squadra fino al 2026.

Sono invece sfumate le possibilità di portare in rossoblu il terzino Calafiori e il mediano Baselli. Mentre per il ruolo di difensore sinistro non si intravvedono novità, ma qualche voce su un possibile ritorno di Murru circola, per quello di centromediano il Cagliari sarebbe interessato al venticinquenne svizzero dello Young Boys, Michel Aebischer, mentre non abbandona la pista che porta a Pulgar. Per l'attacco, il giovane atalantino Piccoli sembra adesso la prima scelta di Capozucca, ma Lasagna è ancora un'opzione non trascurabile.

Anche in uscita è quasi tutto fermo. Però c'è stata la risoluzione consensuale del contratto di Godin, che giocherà con l'Atletico Mineiro, mentre Goldaniga ha firmato e sarà un giocatore del Cagliari fino al 2024. Infine, Nandez, dato sempre in partenza e corteggiato da un numero crescente di pretendenti, in Italia e all'estero, potrebbe invece restare a Cagliari almeno fino al termine di questa stagione. Ormai non ci sarebbero più le condizioni per ottenere l'incasso della succulenta clausola rescissoria, cosicché Giulini avrebbe più interesse a temporeggiare, tenere a disposizione di Mazzarri un elemento di valore fino a giugno, in attesa poi di sfruttare l'offerta migliore nel prossimo mercato estivo.

5 gennaio. Vigilia della ripresa del campionato. In vista della trasferta genovese per affrontare la Sampdoria, Mazzarri avrà a disposizione solo due rinforzi. In difesa Lovato, ormai ufficialmente del Cagliari, e in attacco il giovane Luca Gagliano, che rientra alla casa madre in anticipo (era in prestito all'Avellino) per la necessità di rimpolpare l'organico del reparto dopo l'infortunio di Ceter e l'impegno in Coppa d'Africa di Keita.

Intanto nient'altro di concreto si muove sul mercato rossoblu. Per motivi diversi, Goldaniga, Calafiori e Baselli non sono ancora nella disponibilità del Cagliari, mentre Amrabat e Mayoral molto difficilmente lo saranno. Per l'attacco, casomai, sembra più probabile l'ingaggio di Kevin Lasagna, prima di Satriano, Caicedo e Muriqi. Gira anche la voce che Razvan Marin sarebbe sul mercato e, dopo Caceres, la inguaiatissima Salernitana vorrebbe anche il rumeno. 

3 gennaio 2022. Inizia ufficialmente la sessione invernale del mercato e il Cagliari dovrebbe annunciare presto l'acquisto di due difensori, Matteo Lovato (prestito secco) e Edoardo Goldaniga (titolo definitivo), che rimpiazzeranno gli esclusi Godin e Caceres. Altro movimento in entrata dovrebbe essere quello del romanista Calafiori, mentre Altare dovrebbe lasciare la squadra rossoblu.

Lovato, 21 anni, è un centrale di piede destro, forte nella marcatura, agile e rapido nei movimenti, bravo tecnicamente e adatto a sviluppare l'azione dal basso. Sulla carta, il sostituto ideale di Godin. Attualmente è in forza alla Nazionale U21.

Goldaniga, 28 anni, è pure lui un centrale naturale, ha nel gioco d'anticipo la sua caratteristica migliore ed è bravo nel gioco aereo, sia in fase difensiva che offensiva. E' un giocatore d'esperienza, sui campi da più di dieci anni, che in serie A ha indossato le maglie di Palermo, Frosinone, Genoa e Sassuolo, e ha segnato otto reti.

28 dicembre 2021. Sembra che la società di Tommaso Giulini si sia mossa e si si stia muovendo bene durante questa fase di pre-mercato. Ecco il prospetto delle possibili operazioni alla data di oggi.

In entrata. Dovrebbe essere ufficializzato a breve l'ingaggio del giovane difensore centrale Matteo Lovato (Atalanta, Nazionale U21); in via di definizione l'ingaggio del difensore centrale destro Edoardo Goldaniga (Sassuolo); resta sullo sfondo il nome di Armando Izzo, mentre è emerso di recente quello del terzino sinistro Riccardo Calafiori (Roma, Nazionale U21) sul quale però è forte l'interesse di diverse altre società. Per il centrocampo il Cagliari vorrebbe Sofyan Amrabat, ma data la difficoltà di condurre in porto l'acquisto, Capozucca tiene sul taccuino anche altri nomi, specialmente quello del mediano-play Erick Pulgar (Fiorentina, Nazionale del Cile). Per l'attacco si dovrà pensare alla sostituzione di Keita (convocato dal Senegal per la Coppa d'Africa) e tra i vari nomi già noti è emerso di recente quello del centravanti Borja Mayoral (Real Madrid, Nazionale U21 della Spagna) attualmente in prestito alla Roma, dove però è poco utilizzato; difficile il suo approdo in rossoblu, considerando anche le numerose squadre che vorrebbero averlo.

In uscita. Praticamente certa la partenza di Godin, quasi certe quelle di Caceres e Nandez, probabili quelle di Strootman e Walukiewicz.

9 dicembre 2021. Il periodo di svolgimento ufficiale del calciomercato andrà dal 3 al 31 gennaio 2022.

Prospetto delle possibili operazioni del Cagliari in base alle ipotesi apparse sulla stampa sportiva durante l'ultima settimana (3 - 9 dicembre 2021).

In entrata. Matteo Gabbia, difensore (Milan); Faouzi Ghoulam, difensore (Napoli); Edoardo Goldaniga, difensore (Sassuolo); Armando Izzo, difensore (Torino); Stryger Larsen, difensore (Udinese); Sofyan Amrabat, centrocampista (Fiorentina); Samuel Castillejo, centrocampista (Milan); Tomas Rincon, centrocampista (Torino); Kaio Jorge, attaccante (Juventus); Kevin Lasagna, attaccante (Verona); Ernesto Torregrossa, attaccante (Sampdoria).

In uscita. Diego Godin, Karalampos Lykogiannis, Nahitan Nandez, Kevin Strootman.

Diego Farias ha già ufficialmente lasciato il club rossoblu il 2 dicembre 2021, in seguito alla rescissione consensuale del suo contratto.

Nessun commento: