22 febbraio. La pagina del calciomercato deve essere aggiornata, perché la società rossoblu ha esonerato Eusebio Di Francesco. Il tecnico abruzzese, professionista serio e preparato, paga per non essere riuscito a fermare l'andamento ormai pesantemente negativo della squadra, che con la sconfitta interna ad opera del Torino era arrivata alla terza sconfitta consecutiva e alla nona sconfitta nelle ultime dieci partite giocate. Ma paga anche e forse soprattutto per colpe non sue. Paga, cioè, per non essere riuscito a dare forma ad un progetto tecnico che, però, mancava degli interpreti giusti per potere essere sviluppato con successo.
Al posto di Di Francesco arriva (in attesa del comunicato ufficiale della società) Leonardo Semplici. L'allenatore fiorentino ha alle spalle una carriera che si è sviluppata quasi per intero nelle categorie calcistiche inferiori (Eccellenza toscana, serie D, Lega Pro). Nel 2014, dopo avere lasciato la guida della Primavera della Fiorentina, prese quella della Spal. Semplici fece un ottimo lavoro, portando la squadra di Ferrara dalla serie C alla serie A (2017). Nella massima serie Semplici ha ottenuto una salvezza sofferta (2018), un discreto tredicesimo posto (2019) e infine la retrocessione in serie B (2020) con conseguente esonero.
1 febbraio. Il Cagliari ha chiuso un calciomercato invernale dai due volti. Se guardiamo al valore tecnico dei nuovi arrivati, Nainggolan, Duncan, Asamoah, Rugani e forse anche Shoene (oltre a Calabresi e Deiola) allora dobbiamo dire che la società di Tommaso Giulini ha fatto un ottimo lavoro. Se però guardiamo alle condizioni fisiche e atletiche dei calciatori acquisiti, il giudizio deve essere più prudente. Infatti, chi per avere appena superato un infortunio, chi per essere stato lontano dai campi di calcio a lungo perché svincolato, più o meno tutti loro si trovano nella necessità di recuperare la forma migliore. Quindi Di Francesco non li potrà utilizzare subito (o comunque non potrà avere subito il massimo da loro), con l'eccezione del Ninja, che è stato il primo ad arrivare e si trova già sulla buona strada per tornare ad essere il giocatore determinante che conosciamo.
C'è anche un aspetto negativo, perché non è arrivato un difensore esterno sinistro utile nell'alternanza con Lykogiannis, visto che il giovane Tripaldelli non ha fino ad ora convinto. E un altro aspetto negativo si concretizzerebbe se il blitz olandese del presidente Giulini non riuscisse a portare a Cagliari il centrocampista danese Lasse Shoene, svincolato e candidato a ricoprire il delicato ruolo di mediano davanti alla difesa.
Per quanto riguarda lo sfoltimento della rosa, l'operazione si può dire abbastanza riuscita. Hanno lasciato Cagliari, oltre a Pisacane, Pinna e Faragò, anche Caligara (prestito, Ascoli), Pajac (definitivo, Brescia), Oliva (prestito, Valencia) e Ounas (fine prestito, rientro al Napoli e nuovo prestito al Crotone). Anche Carboni dovrebbe essere in uscita.
Da segnalare infine il secondo rinforzo per la squadra Primavera, Jakub Sangowski, centravanti polacco di notevole prestanza fisica, classe 2002.
30 gennaio. Fra due giorni il mercato sarà chiuso. Nainggolan, Duncan e Asamoah sono arrivati velocemente, abbastanza velocemente Calabresi. Poi le trattative hanno subito un vistoso rallentamento. Il centrocampista d'ordine chiesto da Di Francesco ancora non arriva, anzi quel Pulgar tanto corteggiato sembra difficilmente raggiungibile ad oggi. Si cercava anche un rinforzo per l'attacco, dato che Ounas dovrebbe partire e, comunque, non rientra nei piani tattici dell'allenatore; ma, per il momento, niente di concreto è in vista. A dire il vero restano pure i dubbi sulle fasce difensive, perché Calabresi è adattabile a destra, ma il suo ruolo è quello del centrale; a sinistra Asamoah potrebbe fare anche il terzino, ma di fabbrica è un centrocampista esterno. Però Di Francesco potrebbe anche decidere di adottare come modulo tattico il tre-cinque-due, che gli darebbe la possibilità di impiegare nel modo migliore i giocatori di cui dispone al momento.
Intanto è tornato a casa Alessandro Deiola, che darà un po' più di spessore alla pattuglia dei centrocampisti, soprattutto in termini di esperienza, mentre Caligara, Tramoni e Oliva sono in attesa di cambiare maglia. Anche Pajac è destinato all'ennesimo prestito, mentre quello di Faragò (con diritto di riscatto) al Bologna è cosa fatta. Ricordato che il giovane Rachid Kouda rinforzerà la Primavera rossoblu, Di Francesco attende ancora innesti importanti, magari in difesa (Peluso?) e ancora a centrocampo (Obiang?).
25 gennaio. La società Cagliari Calcio non lo ha ancora ufficializzato, ma Di Francesco avrà presto a disposizione un nuovo rinforzo. Si tratta del nazionale ghanese Kwadwo Asamoah, che dovrebbe già essere arrivato in Sardegna. Sullo spessore atletico e agonistico, ma anche sul buon bagaglio tecnico dell'esperto centrocampista esterno sinistro non si può discutere. Svincolato dall'Inter, ha un passato ricco di soddisfazioni sportive con la Juventus, per cui è facile pensare che porterà nell'ambiente rossoblu la carica di chi ha sviluppato una mentalità vincente.
Forse con risultati un po' meno buoni, ha giocato anche nel ruolo più arretrato di terzino, per cui dopo l'arrivo del difensore destro Calabresi, il Cagliari può rinforzare anche la fascia sinistra. L'unico dubbio che si può avere deriva dal fatto che Asamoah non gioca una partita ufficiale da più di un anno, quindi anche lui, come già Nainggolan e Duncan, avrà bisogno di un certo periodo di rodaggio per recuperare la forma campionato.
21 gennaio. Fabio Pisacane, una delle bandiere del Cagliari in questi ultimi anni, ha lasciato la squadra. Ormai poco utilizzato tra i rossoblu, avrà l'opportunità di rilanciarsi nel Lecce, società ambiziosa del campionato cadetto, che lo ha acquisito a titolo definitivo.
18 gennaio. Mentre la società Cagliari Calcio ha ufficializzato l'acquisto di Duncan, in prestito con diritto di riscatto, oggi dovrebbe arrivare in Sardegna anche il primo rinforzo per la difesa, cioè Arturo Calabresi. Come contropartita, Faragò si trasferirà a Bologna.
Per quanto riguarda l'altro obiettivo difensivo, Sabelli, la trattativa non ha ancora trovato uno sbocco favorevole. Ma il Cagliari starebbe cercando anche un attaccante e il nome che si fa è soprattutto quello di Brian Rodriguez, centravanti ventenne cresciuto nell'Atletico Peñarol, nazionale uruguaiano, attualmente in forza agli statunitensi del Los Angeles.
15 gennaio. Alfred Duncan dovrebbe sostenere oggi le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà al Cagliari fino al termine della stagione calcistica. La società rossoblu si è accordata con la Fiorentina per il prestito del giocatore ghanese, che potrà dare il suo apporto in mediana, in attesa che Rog sia pronto per il prossimo campionato.
Giulini e Carta continuano a cercare rinforzi per la difesa. Arturo Calabresi dovrebbe arrivare dal Bologna, al quale andrebbe Faragò, mentre sarebbe vicino l'ingaggio del terzino destro del Brescia Stefano Sabelli. Intanto Simone Pinna ha lasciato Cagliari per giocare in prestito con l'Ascoli fino a giugno.
8 gennaio. Le ultime amare sconfitte in campionato hanno certificato in modo definitivo che il Cagliari ha bisogno di rinforzare il pacchetto difensivo. Secondo le notizie che circolano da qualche ora, il ds Carta avrebbe preso contatti con la Juventus per Gianluca Frabotta, con il Bologna per Arturo Calabresi e con la Fiorentina per Alfred Duncan.
Frabotta, nazionale U21, è un terzino sinistro; Calabresi, anche lui nel gruppo della U21, è un forte difensore centrale destro che può fare anche il terzino; il nazionale ghanese Duncan è un centrocampista di quantità, bravo nel recupero-palla e la società rossoblu lo prenderebbe per coprire il vuoto lasciato dall'infortunato Rog.
4 gennaio 2021. Aperto il calciomercato. Oggi la società rossoblu depositerà in Lega il contratto che formalizza il passaggio di Nainggolan dall'Inter al Cagliari, con la formula del prestito fino alla conclusione della stagione calcistica.
Intanto prendono forma le prime indiscrezioni su possibili trattative. Una di queste riguarderebbe Pavoletti, che potrebbe trasferirsi alla Juventus in uno scambio di prestiti con lo statunitense Bryan Reynolds, che i bianconeri stanno per acquistare dal Dallas. Reynolds è un giovane terzino destro di ottime qualità atletiche, forte nel contrasto, bravo nel dribbling come nel cross e, se confermasse le sue doti nel nostro campionato, potrebbe prendersi la titolarità di un ruolo per il quale il Cagliari non ha ancora trovato il giocatore capace di fare le due fasi con la stessa affidabilità.
30 dicembre 2020. Pochi giorni all'apertura della sessione invernale di questo calciomercato. Per il Cagliari i motivi di interesse principali sono tre.
- Nainggolan
- sfoltimento
- difesa
Nessun commento:
Posta un commento