Translate

4 agosto 2020

Calciomercato estivo 2020

5 ottobre. La finestra estiva del calciomercato si è chiusa. Radja Nainggolan resterà a Milano, con tutto il malumore dei tifosi e soprattutto di Eusebio Di Francesco, che aveva accettato di allenare il Cagliari anche perché la società gli aveva promesso il ritorno in squadra del centrocampista belga.
Arriva invece, in prestito e diritto di riscatto, un altro attaccante esterno, il franco-algerino Adam Ounas. Mancino, è bravo su entrambe le fasce, ma gioca preferibilmente a destra per potere convergere verso la porta e tirare con il piede sinistro. Nell'ultima stagione ha giocato in prestito con il Nizza, ma è un calciatore del Napoli, squadra con cui ha collezionato 25 presenze e tre gol tra il 2017 e il 2019. In Francia era esploso con la maglia del Bordeaux e aveva conquistato la convocazione nella Nazionale U20, prima di diventare un punto di forza della Nazionale algerina.
Tutto immutato negli altri reparti. Il centrocampo soffre il grande vuoto lasciato da Nainggolan; la difesa, rinforzata centralmente con l'innesto di Godin e che potrà ancora contare su Ceppitelli (rimasto a Cagliari), resta fragile nei ruoli esterni, specialmente a destra, dove i due titolari combinano inesperienza giovanile e adattamento fuori ruolo. Ora tutto è nelle mani dell'allenatore, che dovrà raddoppiare gli sforzi per mantenere la squadra sulla linea di galleggiamento, in attesa della sessione invernale del mercato che, si spera, possa portare alla copertura dei vuoti dell'organico.

3 ottobre. Restano ancora pochi scampoli di questa fase estiva di calciomercato, che chiuderà lunedì prossimo. E restano ancora diverse situazioni aperte per la società cagliaritana. Il tecnico Di Francesco vorrebbe altri rinforzi e il presidente Giulini sembra intenzionato a fare tutto il possibile per accontentarlo. Il primo e più importante obiettivo è quello di riportare definitivamente in Sardegna Radja Nainggolan. Fino a poche settimane fa sembravano non esserci possibilità in questo senso, dato che lo stesso Giulini si era dichiarato pessimista, ma la trattativa con l'Inter non si è mai del tutto spenta e oggi - stante anche la ferma volontà del Ninja di tornare a vestire la maglia rossoblu numero 4 - il grande colpo sembra davvero vicino a realizzarsi.
L'allenatore vorrebbe anche un ulteriore rinforzo di qualità per l'attacco e il Cagliari, da tempo, sta cercando l'accordo con l'Utrecht per portare in rossoblu l'esterno Gyrano Kerk. Balla una bella differenza tra l'offerta di Giulini e la richiesta degli olandesi, quindi l'affare potrebbe non concludersi. La prima alternativa dovrebbe essere Adam Ounas, del Napoli.
Fermo restando che non sono da escludere altri innesti (la difesa ne avrebbe bisogno), sono più certe le uscite di Ceppitelli, che dovrebbe restare in Italia (Parma o Torino), Birsa, Bradaric e Despodov, che hanno richieste dall'estero. E mentre Farias, Deiola e Rafael sono stati ceduti allo Spezia, è definitivamente tramontata la possibilità che Joao Pedro e Nandez lascino Cagliari.

24 settembre. Diego Godin è del Cagliari. Il forte difensore centrale uruguaiano non ha bisogno di presentazioni, vista la carriera di altissimo livello che ha alle sue spalle. Il Cerro è la squadra che lo impone all'attenzione degli osservatori, il Nacional è il club che lo lancia come calciatore di valore mondiale. Conquista la nazionale Celeste e lo vogliono dalla Spagna. Nel 2007 è un giocatore del Villareal, tre anni dopo passa all'Atletico Madrid. Nella Primera Division segna anche 21 gol, perché è un giocatore completo e ci sa fare piuttosto bene pure nel gioco aereo. Nel 2019 l'Inter riesce a portarlo in Italia e con i nerazzurri milanesi disputa l'ennesimo campionato eccellente, nonostante le ormai trentaquattro primavere. Con il suo acquisto il Cagliari rinforza in modo sostanzioso la difesa e si dà un leader di prima grandezza.

23 settembre. Il Cagliari ha un nuovo attaccante esterno, Zito Luvumbo. Il diciottenne angolano si è distinto come uno dei migliori giovani calciatori africani e ha già esordito nella squadra nazionale maggiore del suo paese. Le sue note tecniche parlano di velocità e abilità nel dribbling, oltre alla capacità di giocare su entrambe le fasce. Per il calcio italiano è un giocatore tutto da scoprire.
Altro giovane interessante acquistato a titolo definitivo, con contratto fino al 2025, è il corso Matteo Tramoni, proveniente dall'Ajaccio (Ligue 2). Classe 2000, è un centrocampista esterno sinistro che ha giocato anche nelle squadre U18 e U19 della Francia. Insieme a lui il Cagliari ha prelevato anche il fratello minore Lisandru, che giocherà con la Primavera rossoblu.

17 settembre. Alessandro Tripaldelli ha firmato per il Cagliari, che lo presenta così: Il Cagliari Calcio annuncia l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Tripaldelli che dal Sassuolo si trasferisce in rossoblù a titolo definitivo: il giovane difensore ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2023. Classe 1999, cresciuto nelle giovanili della Juventus, nell'estate 2018 è passato al Sassuolo, per iniziare poi la stagione in prestito al Pec Zwolle, squadra della massima divisione olandese. Nel gennaio 2019 è ritornato in Italia per continuare il suo percorso di maturazione con il Crotone in B e, lo scorso campionato, in Serie A tra le fila dei neroverdi. Punto fermo delle Nazionali giovanili a partire dall'Under 16, ha preso parte lo scorso anno ai Mondiali Under 20 - chiusi dagli Azzurrini al quarto posto - schierato in tutte e sette le gare. Ha sinora collezionato 3 presenze con la maglia dell’Under 21. Grande corsa, velocità, buone qualità tecniche: Tripaldelli è un esterno mancino che gioca a tutta fascia, facendosi valere sia in fase di spinta, con cross precisi dal fondo per gli attaccanti, che di contenimento. Un giovane di assoluto interesse, erede della grande tradizione dei terzini sinistri italiani.
Come parziale contropartita tecnica, Filippo Romagna passa al Sassuolo a titolo definitivo.

10 settembre. Riccardo Sottil è il terzo acquisto stagionale. Ecco il comunicato della società rossoblu: Il Cagliari Calcio comunica l’acquisto dalla Fiorentina delle prestazioni sportive di Riccardo Sottil che si trasferisce in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Nato a Torino il 3 giugno 1999, è cresciuto nelle giovanili di Genoa, Torino e Fiorentina. Nella stagione 2017-18 è stato aggregato alla prima squadra viola, con cui ha debuttato in Serie A a 19 anni. Dopo il passaggio in prestito al Pescara con cui ha giocato il campionato di B 2018-19 (12 presenze e 1 gol), il ritorno a Firenze: nella stagione appena trascorsa ha totalizzato 21 gare tra campionato e Coppa Italia. Ha militato in tutte le rappresentative azzurre giovanili a partire dall'Under 18; con la maglia della Nazionale U21 ha sinora collezionato 7 presenze e 2 gol. Sottil è un classico esterno di attacco che ha tra i suoi punti di forza la velocità e il dribbling. Esplosivo, rapido nei primi metri e in possesso di una buona progressione, parte preferibilmente dal versante sinistro per poi accentrarsi e calciare in porta col piede destro o cercare l'assist per il compagno. A 21 anni è certamente uno dei giovani più interessanti del nostro calcio.

Le recenti dichiarazioni del presidente Giulini a Sportitalia sembrano lasciare ormai pochi dubbi sul futuro di Radja Nainggolan. Il Cagliari non può permettersi il costo del cartellino, ma l'Inter non intende rinnovare il prestito del calciatore e questo per due motivi: primo, perché la società nerazzurra ha necessità di monetizzare le operazioni in uscita, secondo perché Conte sembra avere cambiato opinione sul Ninja. Anche il tecnico interista deve essere rimasto colpito dall'ottima stagione cagliaritana del centrocampista belga, per cui ora Conte vede in Nainggolan un calciatore su cui contare per la nuova stagione, anche perché non è affatto certo l'arrivo di Vidal dal Barcellona.
Se Nainggolan lascia Cagliari, Leonardo Pavoletti resterà. Giulini ha spazzato via con decisione tutte le voci che nelle settimane passate davano il centravanti livornese in partenza. Anzi, il presidente del Cagliari ha affermato che Pavoloso sarà un rinforzo in più, visto che nel passato campionato non ha potuto giocare praticamente mai.

7 settembre. Manca per il momento l'ufficialità, ma Gabriele Zappa è il secondo acquisto del Cagliari per la prossima stagione. Il ventenne terzino destro, formatosi nelle giovanili dell'Inter, arriva dal Pescara e si è messo in evidenza per il suo dinamismo sulla fascia e la capacità di andare in gol. Secondo alcuni non è invece ancora abbastanza pronto nella fase difensiva. Resta da vedere quanta fiducia vorrà accordargli il tecnico Di Francesco. Acquistato a titolo definitivo, dovrebbe firmare un contratto di cinque anni. Come parziale contropartita tecnica, il Cagliari ha ceduto in prestito al Pescara l'attaccante Damir Ceter.

31 agosto. Razvan Marin, ventiquattro anni, centrocampista romeno proveniente dall'Ajax, è il primo rinforzo del Cagliari 2020-21. Le sue referenze sono quelle di un giocatore di grande talento, messosi in luce ancora molto giovane con il Viitorul Costanza (66 presenze e 7 gol), squadra con la quale fu campione di Romania nel 2017. Lo vollero subito allo Standard Liegi (64 presenze e 4 gol) e in Belgio Marin vinse la Coppa nazionale nel 2018, poi un altro passo avanti, in Olanda, con la maglia dell'Ajax appunto. E un altro trofeo ancora, perché con i Lancieri di Amsterdam l'anno scorso il giovane romeno ha vinto la Supercoppa orange, anche se in campionato ha totalizzato appena dieci presenzi e nessun gol. Dal 2018 è nella Nazionale del suo paese.
Marin è stato acquistato (prestito con obbligo di riscatto) per sostituire Cigarini nel ruolo del playmaker e, infatti, la vocazione naturale del calciatore è proprio quella di costruire il gioco. Però la sua scheda tecnica dice pure che Marin - come del resto vuole la tradizione calcistica dell'Ajax - è un giocatore "universale", capace di stare bene in tutti i ruoli del centrocampo. Oltre alla grande padronanza tecnica, il giovane di Bucarest ha una combattività che lo avvicina molto a Nandez e Rog, per cui con il suo arrivo (e nella speranza che Nainggolan resti a Cagliari) il centrocampo rossoblu completerebbe il suo assetto in termini di qualità e quantità.
Resta solo da vedere se Marin saprà dimostrare tutto il suo valore nella serie A italiana. Il dubbio sorge anche perché le sue prestazioni nella Eredivisie sembrano non avere convinto del tutto lo staff tecnico dell'Ajax e questa sarebbe la ragione per cui il club olandese ha deciso di cederlo.

22 agosto. In questa fase non ufficiale del mercato la parte grossa la fanno le voci incontrollate. In genere è saggio non dargli peso, ma quando la voce riguarda la possibile cessione di Leonardo Pavoletti è difficile rimanere indifferenti. Si ipotizza che il bomber sia stato messo dalla società, desiderosa di rifiatare finanziariamente, di fronte ad un bivio: o accettare un prolungamento contrattuale fino al giugno 2023 con contestuale riduzione dell'attuale ingaggio (vicino ai due milioni), oppure accettare il trasferimento ad altra squadra. Dietro alla vicenda potrebbe esserci anche, e forse soprattutto, il parere del tecnico Di Francesco, il quale, si sa, predilige per lo sviluppo del suo gioco calciatori come Simeone e Joao Pedro, o anche Gervinho, per fare un nome che ultimamente è stato accostato al club rossoblu. Un centravanti classico, più da area di rigore, come appunto Pavoletti (o Cerri, o Paloschi), è più difficilmente adattabile ad un'idea calcistica che prevede grande velocità nelle giocate e continuo movimento ed interscambio delle posizioni fra le pedine avanzate.

20 agosto. La prima azione ufficiale della campagna trasferimenti del Cagliari è la cessione di Artur Ionita, a titolo definitivo, al Benevento. Per il resto, si sa che alla scadenza del 31 agosto la società non rinnoverà i contratti di Cigarini e Rafael; che Mattiello e Paloschi, come Pellegrini, rientreranno alle rispettive basi per fine prestito (per i due difensori, però, resta possibile il ritorno in rossoblu), mentre Birsa, Cerri, Farias (rientrante per fine prestito) e Ragatzu saranno proposti sul mercato. Anche Joao Pedro è interessato da (almeno) una trattativa di trasferimento, mentre Cragno e Nandez, come Nainggolan, dovrebbero rimanere a disposizione di Di Francesco. Più difficile fare valutazioni sulle voci di trasferimento che riguardano altri rossoblu, come Ceppitelli. Sul fronte degli arrivi, sembrerebbero fatti gli acquisti del terzino sinistro Czyborra e del centrale Juan Jesus, mentre, sfumato Florenzi, il Cagliari è ora interessato al laterale destro Zappa.

16 agosto. Mentre sembra sfumato il possibile ritorno a Cagliari di Mauricio Isla, anche la corsia difensiva di sinistra non ha, al momento, un titolare. Infatti la Juventus sembra intenzionata a puntare su Luca Pellegrini come vice di Alex Sandro. Stando così le cose, Giulini e Carta dovranno lavorare sodo per trovare un terzino mancino in grado di soddisfare le aspettative di Di Francesco. Mattiello ha dimostrato di sapersi disimpegnare bene sulle due fasce e Lycogiannis ha migliorato il suo rendimento con Zenga in panchina, ma è difficile che i due possano fare i titolari con il nuovo tecnico, che infatti (oltre a Juan Jesus) vuole Florenzi.

10 agosto. La società Cagliari Calcio ha deciso di organizzare l'attività di scouting in una vera e propria area tecnica, che farà capo al ds Carta e sarà diretta da Riccardo Guffanti con la collaborazione di Danilo Sancamillo. Sancamillo, match analyst qualificato, ha lavorato per diversi club stranieri e italiani, come Roma, Juventus, Atalanta e Milan. Questa iniziativa della società è notevole, perché conferma che il club di Giulini vuole diventare una realtà importante attraverso la scoperta e la valorizzazione dei giovani talenti, come hanno fatto con ottimi risultati il Sassuolo e, soprattutto, l'Atalanta.

3 agosto. La finestra estiva del calciomercato 2020-21 si aprirà ufficialmente il primo giorno di settembre e si concluderà il 5 ottobre, ma in casa Cagliari ci si è già mossi. Il presidente Giulini non ha preso bene la caduta nel vuoto della squadra, proprio nella stagione che celebra i cent'anni di vita del club. Zenga non è stato confermato, Maran non è stato richiamato e anche il responsabile del mercato è cambiato. Infatti, dopo avere comunicato ufficialmente che il nuovo allenatore del Cagliari sarà Eusebio di Francesco, la società rossoblu ha annunciato anche la sostituzione di Carli con Pierluigi Carta, che sarà quindi il nuovo direttore sportivo e si occuperà sia della prima squadra che del settore giovanile, del quale era già il responsabile.

Nessun commento: