Translate

8 febbraio 2019

C'è quel diavolo del Milan

La partita di domenica prossima sarà contro il Milan al Meazza. Una partita tradizionalmente molto difficile per noi. Anzi si direbbe che il Milan sia la bestia nera del Cagliari, perché su 81 incontri tra campionato e Coppa Italia i rossoblu sono riusciti a vincere solo nove volte, mentre sono stati sconfitti 45 volte. Nessun'altra squadra italiana ci ha battuto tanto. Purtroppo il Diavolo ci ha lasciato solo le briciole nella storia degli scontri diretti.
Una storia che è cominciata nella stagione 1964-65, la prima del Cagliari in serie A. Il 17 gennaio 1965 si giocò a San Siro e i rossoneri vinsero per 1-0 grazie ad un gol segnato nei primi minuti del secondo tempo da Fortunato. Per il Cagliari fu comunque una sconfitta onorevole, visto che il Milan a quel tempo poteva vantare già 8 scudetti e 6 secondi posti nel massimo campionato, aveva vinto la sua prima Coppa dei Campioni nel 1963 ed era stato finalista anche nel 1958. A questo aggiungi che i rossoneri stavano in serie A praticamente da quando il calcio aveva preso vita in Italia.
Insomma, la piccola squadra isolana venuta dalla serie B se l'era cavata bene contro quello che già allora era uno squadrone. E anzi nella gara di ritorno, giocata all'Amsicora il 6 giugno 1965, i rossoblu guidati da Arturo Silvestri si tolsero la soddisfazione della vittoria, grazie ai gol segnati da Riva alla mezz'ora del primo tempo e da Bruno Visentin al settimo minuto di gioco della ripresa (in mezzo c'era stato il momentaneo pareggio di Mora su calcio di rigore). Fino al 1970 il bilancio rimase in equilibrio, con tre vittorie a testa e alcuni pareggi, ma negli anni successivi il Milan si è inesorabilmente preso la parte grossa.
La partita di domenica non sarà difficile soltanto dal punto di vista della tradizione per noi negativa, ma soprattutto perché i rossoneri vengono da cinque risultati utili consecutivi e vogliono riprendersi il quarto posto in classifica a spese della Lazio, che ha una partita in più. La qualificazione alla Champions League è un obiettivo che la squadra di Gattuso non vuole fallire e a Milanello hanno già deciso che il Cagliari dovrà fare strada.
Al gruppo di Maran toccherà raccogliere la sfida, con più coraggio questa volta.

Nessun commento: