Alessandro Matri ha segnato il gol del 3-0 |
Poco da dire su questa partita,
Nella pesante sconfitta subita dal Cagliari ci sono molte sconfitte. C'è la sconfitta della squadra, ovviamente, battuta da un avversario che si è dimostrato più forte tecnicamente e atleticamente, specialmente nel reparto di attacco.
Poi c'è la sconfitta personale di Maran nei confronti di De Zerbi, che pratica un'idea di calcio non soltanto più divertente ma anche più efficace di quella dell'allenatore rossoblu. Mentre la squadra di Maran si perdeva in una serie infinita di passaggi e retropassaggi, che alla fine si concludeva quasi sempre in azioni poco o per niente incisive, la squadra di De Zerbi giocava in velocità, attraverso pochi passaggi e verticalizzazioni brucianti che l'hanno portata spesso fino nel cuore della nostra area di rigore.
E c'è anche la sconfitta della società Cagliari Calcio, che pure quest'anno non è riuscita a portare in Sardegna i giocatori che servirebbero, soprattutto una seconda punta di ruolo che sappia fare reparto con Pavoletti e sia capace di segnare. La società neroverde (come l'Atalanta, la Sampdoria, il Torino) è stata brava a costruire una squadra che sa stare bene in serie A senza investire cifre stratosferiche, perché chi fa il calciomercato per il Sassuolo (come per le altre società citate) lo fa con grande attenzione e pazienza, oltre che con competenza, cercando e trovando giocatori di valore che ancora non sono finiti sotto i riflettori e quindi possono essere tesserati a costi non proibitivi.
Ecco, forse il Cagliari dovrebbe lavorare sotto l'aspetto organizzativo e metodico per affinare questa capacità di ricerca, perché non credo che i suoi responsabili dell'area scouting siano meno bravi di quelli altrui. F
Nessun commento:
Posta un commento