Una formazione del Cagliari dei primi anni '30 |
Da allora dovevano passare trent'anni prima che Cagliari e Genova si incontrassero in un torneo calcistico ufficiale.
Cagliari vs Sampierdarenese
La disputa iniziò fra Cagliari e Sampierdarenese, il 25 settembre 1932, nel campionato di serie B. Quella prima sfida si giocò a Genova e fu vinta dai padroni di casa per 5-1, ma i rossoblu allenati dall'ungherese Andreas Kuttik seppero rifarsi nel girone di ritorno, imponendosi al Comunale di via Pola per 4-0. A quei tempi andare a giocare a Genova era sicuramente più difficile di oggi per il Cagliari, tanto che pure nel campionato successivo i rossoblu subirono un'altra tremenda cinquina e in Sardegna dovettero poi accontentarsi di un pareggio (1-1).
Cagliari vs Sampdoria
Poi Cagliari e Sampierdarenese non si incontrarono più. Nel 1946 la Sampierdarenese, che portava in dote il titolo sportivo di squadra iscritta al campionato di serie A, si fuse con la sezione calcio della Società Ginnastica Andrea Doria, che invece portava in dote le risorse finanziarie. Era nata la Sampdoria, con la quale i rossoblu ebbero il primo incontro nella serie A 1964-65. La gara di andata si giocò a Cagliari e finì 1-1, mentre a Genova si impose la Sampdoria per 1-0. I tempi però stavano cambiando e il Cagliari stava diventando la squadra di valore nazionale che dopo qualche anno avrebbe vinto anche lo scudetto. Così, nelle stagioni a seguire il trend dei risultati si consolidò in favore dei rossoblu, tanto è vero che oggi la Sampdoria è una delle poche squadre di grande tradizione calcistica verso di cui il Cagliari - tra serie A, serie B e Coppa Italia - vanta un bilancio favorevole negli scontri diretti.
Cagliari vs Genoa
Il Cagliari è in vantaggio per numero di partite vinte anche nei confronti del Genoa, la prima squadra ligure e italiana per anzianità. Eppure anche in questo caso la sfida non era cominciata bene, visto che il primo incontro con il Grifone, che si giocò il 7 ottobre 1934 in serie B, a Genova, fu vinto dai padroni di casa per 2-0. Lo stesso risultato fu replicato dai genovesi nel campionato cadetto del 1952-53, ma quando le due squadre si incontrarono per la prima volta in serie A, nella stagione 1964-65, dopo il pareggio dell'andata in Liguria, il Cagliari ottenne il suo primo successo sul Grifone (2-1). Gli anni '70 e '80 videro ancora una leggera prevalenza genoana, poi a cominciare dagli anni '90 le vittorie in favore del Cagliari sono state sempre più numerose.
Nessun commento:
Posta un commento